CROZZA E LA METAFORA DEL PAESE DELLE MERAVIGLIE


Dopo quasi un mese di pausa per autori e mattatore [e di attesa per i fan] riprende venerdì 25 gennaio 2013 il seguitissimo programma di Maurizio Crozza, "Crozza nel  Paese delle Meraviglie".

L'allusione che tale titolo sia riferito al nostro Paese, l'Italia, è chiarissima.

Per agevolare tale chiave di lettura della metafora usata, aiuta l'immagine che appare nella sigla, in cui Crozza usa un codice dell'abbigliamento riferito al Cappellaio Matto, personaggio della storia di Lewis Carroll, con il cappello tricolore [icona della nostra bandiera e simbolo dell'Italia] .

Bersani, uno dei personaggi interpretati da Crozza.

Definire metaforicamente l'Italia come un Paese delle Meraviglie serve a chiarire il senso della trasmissione: così come è ingarbugliata la logica alla base della vita nel Paese delle Meraviglie che Alice si trova a esplorare, tanto lo è anche in Italia, dove ne succedono di tutti i colori, e dove pare che alcuna regola logica sia alla base di scelte politiche e sociali.

Nel Paese di Alice la Regina di Cuori regna senza senso e senza coerenza, solo in base al suo capriccio e tale situazione si verifica anche nel Paese di Crozza.

I personaggi assurdi che si susseguono nel Paese di Alice (Il Gatto invisibile, il Bianconiglio, il  Brucaliffo) sono icone che nulla hanno da invidiare per stranezza di comportamento a quelli che popolano il Paese di Crozza [Briatore, Montezemolo, Marchionne] in un crescendo esilarante di  gag e follia che nasconde un'amara realtà: siamo tutti prigionieri del nostro Paese delle Meraviglie, in cui solo logica, normalità ed equità non sono di casa.
CROZZA E LA METAFORA DEL PAESE DELLE MERAVIGLIE CROZZA E LA METAFORA DEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Reviewed by Polisemantica on giovedì, gennaio 24, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.