LA COMUNICAZIONE 4.0 CON POLISEMANTICA


Fourdotzero, la divisione di Ars Europa dedicata all’Industry 4.0 e alla sua efficace comunicazione collabora con Polisemantica.

Occorre attrezzarsi per cogliere i benefici dello Smart Manufacturing, l’innovazione digitale nei processi dell’industria

Anche la comunicazione degli effetti di tale rivoluzione, è un elemento determinante per permettere alle industrie di ottenere benefici e ROI.

Non basta realizzare un video, una simulazione in realtà aumentata, un ologramma.

Occorre progettarlo, adattando le immagini proposte alla necessità di far percepire la profonda trasformazione industriale in essere, interconnessa e interattiva, ma tenendo conto delle strutture percettive e narrative umane, che rispondono a stimoli diversi e specifici.

Sarebbe infatti ingenuo pensare che basti unicamente stupire la clientela, oppure solamente veicolare informazioni sulle caratteristiche tecniche del macchinario 4.0.

L’essere umano non può fare a meno di comunicare, per introiettare informazioni ha bisogno che esse siano veicolate da determinate emozioni.

Occorre quindi progettare la comunicazione 4.0 creando un substrato narrativo, interattivo, sequenziale, arricchito da elementi semiopercettivi che agiscano a livello inconscio sul ricevente, il cliente, trasmettendo una idea di serietà, affidabilità, tecnologia, innovazione, senza però tralasciare l’aspetto ludico, ineludibile elemento di coinvolgimento emotivo e percettivo.

Il link al nuovo canale è il seguente: http://fourdotzero.blogspot.com/


LA COMUNICAZIONE 4.0 CON POLISEMANTICA LA COMUNICAZIONE 4.0 CON POLISEMANTICA Reviewed by Polisemantica on venerdì, marzo 24, 2017 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.