IL FALSO SIMBOLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE E L'INDICE SOCIALE


Interessante la situazione dei simboli clonati e delle liste civetta che si sono moltiplicati per questa corsa al potere prevista per febbraio 2013.

In pratica i falsi, giocando sull'utilizzo delle icone segni il cui significante assomiglia all'idea - che si vuole veicolare.

Le cinque stelle, per esempio, insieme al testo 'movimento' con la 'V' rossa, sono icona del logo effettivo del M5S perché gli somigliano: vogliono intercettare i voti di chi desidera scegliere il simbolo - segno il cui significante NON assomiglia all'idea che si vuole veicolare - l'idea dell'antipolitica del M5S di Grillo, per esempio.

Il fatto che sia possibile presentare alle elezioni simboli fuorvianti è indice che c'è poco rispetto per gli elettori e che, come in tanti altri aspetti della nostra vita sociale, l'inganno regna sovrano.
IL FALSO SIMBOLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE E L'INDICE SOCIALE IL FALSO SIMBOLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE E L'INDICE SOCIALE Reviewed by Polisemantica on domenica, gennaio 13, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.